Running, corsa, training:

Mail info@purosanguetraining.eu

Per correre bisogna essere tesserati?

Se si vuole andare a correre o fare jogging, non c’è nessuna necessità di essere tesserati alla FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera): semplicemente si corre! Ovviamente, ci sono delle best practice da seguire, come effettuare un controllo medico, farsi consigliare da un esperto sulla tipologia di scarpe da indossare e seguire un piano di allenamento per maratona o mezza maratona.

Accertato che non abbiamo bisogno di essere tesserati, il problema si pone qualora decidessimo di prendere parte a qualche manifestazione sportiva come una corsa su strada, una corsa campestre, un trail, una gara di paese:  per partecipare a qualunque manifestazione/evento organizzato dalla Federazione o dai suoi affiliati ufficiali, abbiamo bisogno di un tesseramento.

A cosa serve un tesseramento per correre?

Il tesseramento è necessario per due motivi fondamentali:
1.  essere censiti presso la FIDAL ed avere una sorta di carta d’identità per le attività amatoriali;
2.  poter usufruire di una piccola copertura assicurativa contro infortuni e sinistri in occasione delle gare podistiche.

Tesserarsi Runcard o presso una Squadra di Atletica leggera?

Il regolamento di qualsiasi competizione sportiva prevede che i partecipanti siano in possesso di una tessera Runcard o siano iscritti ad una squadra di atletica leggera, solitamente nota con il nome ASD (Associazioni dilettantistiche senza scopo di lucro), attraverso la quale si ottiene il tesseramento FIDAL. Questo comporta la necessità di presentare un certificato medico agonistico per atletica leggera da rinnovare ogni dodici mesi, indipendentemente dalla scadenza della tessera, la cui validità coincide con l’anno solare.

Che cosa è la Runcard?

La Runcard è una tessera virtuale creata dalla FIDAL  per rendere accessibile a tutti la partecipazione ad una gara di atletica leggera.  È la prima forma di tesseramento che ci viene proposta negli eventi. Si consegue solo on-line, dopo aver caricato sul sito il certificato medico sportivo agonistico, le viene attribuito un numero identificativo che rimarrà lo stesso in caso di rinnovo ed è scaricabile sulla relativa app.

Attualmente esistono cinque tipi di Runcard e i prezzi sono diversi in base alle necessità.

Tesserarsi con una Squadra di running ASD

Anche coloro che scelgono questa soluzione avranno una tessera con un numero identificativo che riconduce alla stessa ASD (che a sua volta fa parte del registro FIDAL delle ASD e possiede un numero identificativo univoco). Questa tessera, come la Runcard, prevede una copertura assicurativa per infortuni e sinistri.

I vantaggi che avrai iscrivendoti ad una ASD però sono anche altri:

– entrerai in contatto con coach di running e persone che hanno la tua stessa passione;
– avrai la possibilità di fare allenamenti di gruppo;
– per gareggiare potrai indossare quei completini tecnici che contraddistinguono la squadra;
– avrai sempre preziosi consigli su come affrontare una gara (vedi come gestire il tempo della mezza maratona);
– in tutte le gare sociali sarà presente il gazebo della squadra come punto di riferimento, dove potrai anche cambiarti d’abbigliamento al termine della competizione;
– sempre nelle gare sociali, sarà il presidente dell’ASD a ritirare il tuo pettorale con il numero e a consegnartelo la mattina della competizione. Attenzione: se partecipi da singolo, munito di Runcard, devi recarti personalmente il giorno prima a ritirare il pettorale (nessuno potrà farlo al posto tuo);
– potrai essere inserito nelle classifiche sociali e partecipare agli eventi ricreativi organizzati dall’ASD.

Come trovare una ASD per correre

Tesserarsi con una ASD è facilissimo: puoi andare direttamente sul sito della Fidal e trovare, nell’elenco delle ASD, quella più vicina a te, oppure puoi fare una semplice ricerca su internet. Ma se vuoi entrare anche tu nel Purosangue Athletics Club basta seguire il link.

close

News sul running!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *