Running, corsa, training:

Mail info@purosanguetraining.eu

Sapete cos’è l’ultramaratona? Questo termine indica le gare di corsa a piedi che hanno una distanza di percorrenza superiore ai 42.195 chilometri, distanza che dal 1924 identifica la maratona. Si tratta dunque di una corsa ancora più lunga, organizzata dalla Federazione World Athletics e che si può svolgere sia outdoor che indoor, sia su strada che su pista, sia per la categoria maschile che femminile. Non è però una disciplina olimpionica. Il record del campionato mondiale è stato raggiunto nel 2022 sui 100 km, dal giapponese Haruki Okayama per la categoria maschile e dalla francese Floriane Hot per quella femminile.

 

La tradizione dell’ultramaratona risale a tempi molto antichi. Il primo a parlarne è Erodoto, che nel V sec. a.C. narrò le imprese dell’emerodromo Fidippide. Nella Grecia Antica l’emerodromo (ossia “colui che corre per un giorno intero”) era un messaggero addestrato a percorrere lunghissime distanze in poco tempo per portare informazioni da una città all’altra. Filippide fu inviato da Atene a Sparta per chiedere aiuto prima della battaglia di Maratona. La sua impresa è celebrata ancora oggi nella Spartathlon Historic Race di 246 km, che parte da Atene e attraversa l’istmo di Corinto, i monti dell’Arcadia e la piana di Argo proprio per raggiungere Sparta.

 

Le Ultramaratone più famose

 

Tra le Ultramaratone che si svolgono oggi non c’è solo Spartathlon historic race. A New York, negli Stati Uniti d’America, ogni anno si svolge la Sri Chinmoy Self-Transcendence 3100 Mile Race. Si tratta, appunto, di una corsa di 3100 miglia, che corrispondono a circa 5000 chilometri, da percorrere su un circuito di 883 metri entro 51 giorni, disputata da quindici atleti. Con i suoi quasi 100 km giornalieri rappresenta la competizione no stop che copre la maggiore distanza. Ci sono diverse Ultramaratone che si disputano anche in Italia, tra cui la 100 km del Passatore, che parte da Piazza della Signoria a Firenze e arriva a Piazza del Popolo a Faenza, la Pistoia Abetone Ultramarathon (50 chilometri di cui ben 31 in salita), la 50 km di Romagna e la Strasimeno.

 

Difficile stabilire un record

 

Nonostante vi abbiamo parlato di record, in realtà è difficile identificare un record generale di Ultramaratona, perché ogni competizione ha delle caratteristiche che la differenzia dalle altre, come difficoltà, contesto, ambiente, clima e distanza. Questo ha portato anche alla distinzione di varie categorie, permettendo così di poter raggruppare più concorrenti che affrontano un contesto di gara simile e che richiede uno sforzo analogo, commisurato alle capacità atletiche e alla preparazione del singolo individuo.

virtual run con logo scaled

Richiedi un programma di allenamento

Possiamo offrirti un programma di allenamento personalizzato per perdere peso oppure iniziare a correre partendo dalle basi. Per coloro che già corrono possiamo migiorare le prestazioni puntando al personale sui 10 km, mezza maratona e maratona. I programmi possono essere in presenza a Roma oppure a distanza on-line.











    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    3272160038