Running, corsa, training:

Mail info@purosanguetraining.eu

Da Zero a Maratoneta. Il viaggio di Francesco con Purosangue Training

Correre è un’attività semplice. Lo hanno detto tutti, ma non tutti hanno detto che questa attività così semplice può sembrare anche complessa, soprattutto per chi parte da zero. Tuttavia, basta davvero poco per non farsi impaurire: una giusta motivazione e un programma di allenamento ben strutturato, possono regalare emozioni mai provate e far toccare il cielo con un dito anche a coloro che fino a ieri praticavano lo sport del “divano”. Ognuno di noi, con i giusti propositi e un professionista alle spalle può partire da zero e trasformarsi in un runner, arrivando a trasformarsi in un maratoneta.

 

 

Partiamo dalla prima regola: un principiante, il primo passo che deve necessariamente fare è:

  •  
  • comprendere che ha bisogno di un allenatore;
  • stabilire obiettivi realistici;
  • scegliere le scarpe giuste;
  • seguire un programma di allenamento personalizzato
  •  

Francesco Anaclerico è partito da qui: 25kg in più e solo un minuto di autonomia nella corsa che alternava con un minuto di camminata. A destare lo stupore di Coach Max è stata la rivelazione dello stesso Francesco che ogni giorno trascorreva 1h e 30’ della sua mattinata leggendo il giornale e facendo colazione. È servito poco per fargli comprendere che questa abitudine sarebbe subito cambiata e quell’ora e mezza del mattino sarebbe stata dedicata all’allenamento.

Così è stato. Francesco ha incontrato Coach Max a Villa Borghese e ha deciso di allenarsi da zero, adattando ai suoi impegni quotidiani, tra famiglia, tre figlie, lavoro ed azienda da gestire. Ha iniziato con obiettivi raggiungibili, iniziando con brevissime distanze, fino a guadagnare resistenza ed allungare i tempi di corsa. Poi man mano ha aumentato i minuti, superando l’ora dopo circa 7 mesi e ha iniziato a mettere Km sulle gambe. Semplicemente si è reso conto che erano la coerenza di un allenamento ottimizzato e la costanza nel praticarlo le chiavi per migliorare.

 

Dopo aver acquisito confidenza con la corsa, ha iniziato a pianificare i suoi obiettivi ed a seguire un piano di allenamento specifico per la Maratona, arrivando dritto alla Maratona di Valencia 2022 che Coach Max gli ha tirato sin dall’inizio, chiusa in 3h 27 minuti e 52 secondi. Da li è partito il suo viaggio verso un costante miglioramento sui 42Km.

  •  
  • 2023 – Parigi 3h 14 minuti e 28 secondi
  • 2023 – New York ferma 3h 12 minuti e 49 secondi
  • 2024 – Londra 3h 8 minuti e 26 secondi
  • 2024 – Chicago 2h 56 minuti e 46 secondi
  • 2025 – Tokyo 2h 54 minuti e 32 secondi.

 

Cosi è avvenuto. A distanza di anni, Francesco si è avvicinato sempre di più al suo obiettivo di correre una maratona in minor tempo possibile, arrivando all’altra parte del mondo, Tokyo 2025 e chiudendo la sua maratona con 2h 54 minuti e 32 secondi, finendo sulla rivista di Runners World come 5 italiano assoluto. Il sogno si è realizzato ma ora ha aperto una nuova prospettiva: andare oltre.

Uno degli aspetti più entusiasmanti della corsa, infatti, è scoprire fin dove puoi arrivare. Con il programma di Purosangue Training, molti altri corridori hanno raggiunto risultati che all’inizio sembravano impossibili. Sono riusciti a superare i loro limiti: correndo a un ritmo più veloce e completando la maratona in un tempo che non avrebbero mai immaginato.

 

Partire da zero e arrivare a correre una maratona si può fare: è un viaggio emozionante che richiede impegno, dedizione da parte dell’atleta e nello stesso tempo professionalità da parte dei coach: saper programmare dei risultati, dare la giusta motivazione, riconoscere le qualità di un atleta, sono competenze necessari per trasformare questo sogno in realtà. Per farlo bisogna semplicemente entrare con tutte le scarpe nella filosofia della corsa, scomodando Murakami Haruki, ricordando che correre è democratico, è accessibile a tutti, indipendentemente dall’età o dalle proprie capacità, richiede disciplina (andare a letto presto, addestramento costante), insegna a vivere il momento presente (hic et nunc) e fornisce crescita psicologica e spirituale oltre ai benefici fisici.

 

 

Vuoi saperne di più sui programmi di allenamento di Purosangue Training per iniziare a correre o per preparare la tua prima gara?  Contatta il coach Max per una consulenza gratuita e inizia la tua avventura nella corsa!

Richiedi un programma di allenamento

Possiamo offrirti un programma di allenamento personalizzato per perdere peso oppure iniziare a correre partendo dalle basi. Per coloro che già corrono possiamo migiorare le prestazioni puntando al personale sui 10 km, mezza maratona e maratona. I programmi possono essere in presenza a Roma oppure a distanza on-line.









    Please prove you are human by selecting the key.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    3272160038