Inizia piano, appena accennato. Poi cresce e aumenta fino a spezzarci il fiato e dobbiamo fermarci per forza. Tutti abbiamo sperimentato almeno una volta il famoso “dolore al fianco” durante una corsa. Poteva succedere durante l’ora di educazione fisica a scuola, o durante una gara con gli amici. In ogni caso, la sensazione era davvero spiacevole e in tanti pensavamo subito a un attacco di appendicite! Ma il dolore al fianco destro durante la corsa ha una sua “identità” ben precisa.
Dolore al fianco, un problema per tutti
Non sono soltanto i dilettanti o gli inesperti che rimangono vittime di questa antipatica fitta dolorosa, tipica del fianco destro. Anche molti sportivi e atleti agonisti lamentano l’esperienza e ciò è dimostrazione che non si tratta di un problema di allenamento, ma di qualcosa collegato al fisico, alla sua struttura e ai problemi a cui si è predisposti per natura. Le motivazioni sono tante e solo capendo e prevenendo si può evitare di ritrovarsi nella stessa situazione.Dolore al fegato durante una gara di running
Capita alcune volte che questo dolore possa avvenire durante una gara. L’ideale sarebbe fermarci subito, tanto il dolore non passerà correndo, anzi aumenterà. Tuttavia, se non vogliamo fermarci e vogliamo terminare la gara teniamo almeno in considerazione questi aspetti:- valutiamo quanto dolore abbiamo, se aumenta dobbiamo fermarci
- valutiamo se stiamo respirando correttamente
- non premiamo con le mani sul fegato, tanto non migliorerà
- cerchiamo di idratarci ai ristori.
Le cause del dolore al fianco
Perché comincia a far male il fianco destro mentre si corre? E perché soltanto il destro? A cosa è dovuto questo dolore che in certi soggetti si ripete spesso, mentre per altri è solo una esperienza che si dimentica in fretta? Oltre alle predisposizioni (ad esempio, chi è obeso, chi ha problemi di fegato o calcoli alla cistifellea), ecco le cause più comuni:- un riscaldamento sbagliato o eccessivo è la causa più comune: quando si esagera con lo sforzo fisico, il corpo deve bruciare più zuccheri e molto in fretta. Ciò è compito del fegato che si stressa oltre misura e comincia a far male.
- respirare male durante la corsa è la seconda motivazione dell’insorgere di questo dolore; il diaframma viene messo sotto pressione per via del ritmo sballato del respiro e di conseguenza i muscoli che lo regolano si contraggono e fanno male.
- se non si beve abbastanza, si corre il rischio di disidratarsi durante lo sforzo fisico e questo genera dolori.
- problemi di natura medica, sicuramente uno screen con il vostro medico vi aiuterà a capire se c’è un affaticamento, steatosi epatica, ferritina alta o funzioni epatiche alterate.