Running, corsa, training:

Mail info@purosanguetraining.eu

Berlino è una città che ha tanto da offrire a chi la visita. I viaggiatori non si stancano mai di percorrerla, immersi nella sua storia. Ogni anno a Berlino si corre un evento sportivo molto noto, ovvero la Maratona di Berlino, considerata da tutti un’esperienza speciale e indimenticabile per chi partecipa.

L’evento: Maratona 42 km di corsa e pattini

La Maratona di Berlino, la corsa sulla classica distanza dei 42km, si attua lungo le vie della città l’ultimo fine settimana del mese di settembre.

Tale manifestazione include pure una gara dedicata ai pattinatori in linea che si effettua il sabato, mentre la maratona podistica, vera e propria protagonista dell’evento, si corre la domenica mattina.

In contemporanea, per rendere ancora di più speciale l’evento, si organizza anche una mini maratona per gli studenti con la possibilità di partecipazione anche per gli atleti in sedia a rotelle.

A livello europeo, la Maratona di Berlino, è importante quanto quella di New York e la Maratona di Londra. In riferimento al quantitativo di partecipanti, è ritenuta come una delle maggiori manifestazioni di questo genere, oltre ad essere una delle maratone maggiormente veloci. Ad organizzare la manifestazione è la SCC Berlin.

Berlino vista da una prospettiva differente

Sapete qual è l’originalità di questa maratona? Il percorso cambia ogni anno permettendo così a tutti  i partecipanti, nel corso dei 42.195 metri di corsa lungo le vie cittadine, di poter scoprire nuovi quartieri e di percorrere la storia della città tedesca.

Attraversando le strade della cittadina tedesca, infatti, si può godere della vista di meravigliose architetture e monumenti presenti nei vari quartieri, sostenuti dal calore dei tedeschi che nel corso di questa particolare settimana accorrono proprio per assistere alla maratona, creando così un’ambientazione piacevolmente festiva, con la presenza di band musicali e animatori.

I dati della Maratona di Berlino

Quest’avvenimento è stato celebrato per la prima volta nel 1974, periodo in cui la Germania non era ancora unificata. La partecipazione fu basata dalla presenza di 244 atleti. Nulla al confronto con l’anno 2015, quando più di 36.000 partecipanti hanno attraversato il traguardo della maratona.

Aspetto interessante della maratona di Berlino è la sua considerazione come maratona veloce. Infatti, grazie al suo percorso piano e rapido, rappresenta l’occasione perfetta per riuscire a battere un record (vedi anche cosa c’è da sapere in una maratona). In questa corsa si concedono punti ai primi 5 atleti che giungono al traguardo in ogni prova. Alla fine il vincitore corrisponderà a chi avrà più punti nella classifica finale. A battere il record sono anche tantissimi amatori che approfittano del percorso veloce per fissare un nuovo record personale.

I nostri atleti Purosangue Training a Berlino

È quanto è accaduto ai nostri due atleti allenati da Purosangue Training che hanno sfruttato la velocità della Maratona di Berlino per testare i miglioramenti messi in campo con il programma di allenamento personalizzato per loro l’abbonamento mensile training in presenza  .

Andrea Damiani, alla sua prime esperienza in Maratona, allenato da meno di 1 anno dal programma Training (abbiamo lavorato molto sulla corsa lenta), ha fermato il suo orologio a 4 ore e 17 minuti, rallentato da un problema tecnico personale e Alessandro Cianflone, mental coach legato al programma training come atleta e professionista, ha fermato il suo orologio a 3 ore 54 minuti e 36 secondi, confermando in pieno le previsioni del training.

Vi ricordiamo che è possibile preparare una maratona anche attraverso il nostro pacchetto specifico allenamento per maratona valido on-line oppure in presenza

Cosa avviene durante la Maratona di Berlino?

Nel corso dell’evento berlinese, nell’arco della settimana, a colorare le strade della capitale tedesca ci sono anche altri eventi come la Maratona di Skate, caratteristica in quanto si corre con pattini in linea. Una vera e propria tradizione iniziata a partire dal 1997.

Da evidenziare anche le attività organizzate per i più piccoli, ideali per tutte le famiglie che prendono parte all’evento con i loro bambini, come la Bambini Run, la corsa dedicata ai piccoli fino ai 10 anni di età con un percorso che va dai 500 ai 1000 metri e la mini maratona per i bambini dai 10 anni in su.

close

News sul running!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *