ripetute running logo purosangue

Le ripetute sono un sistema di allenamento che prevede delle prove di corsa con lunghezza variabile a velocità prefissata alternate a fasi di recupero da eseguire da fermi. In pratica, sono degli esercizi da ripetere alla stessa distanza più volte, intervallando dei momenti di recupero.

Questo tipo di allenamento, diffuso tra i runner, li prepara alle competizioni e va eseguito con costanza e seguendo una tabella precisa. Vediamo a cosa servono le ripetute nella corsa e alcuni esempi per comprendere meglio come farle.

A cosa servono le ripetute nella corsa

Le ripetute nella corsa servono per migliorare la velocità, allenano alla resistenza e preparano i runner alle proprie gare. Oltre che migliorare la velocità, le ripetute aiutano a potenziare i muscoli.

Rispetto ad altre attività aerobiche questo tipo di allenamento è svolto molto spesso in modalità anaerobica , un efficiente strumento per consumare gli zuccheri che combinato con attività aerobiche ( l’allenamento con sforzo costante favorisce il consumo di grasso) offre una preparazione completa per le nostre competizioni.

Il lavoro veloce delle ripetute accelera il metabolismo, favorisce il dimagrimento e potenzia tutti i muscoli, diminuendo drasticamente i rischi di infortuni.

Un programma di allenamento bilanciato deve prevedere ripetute corte, medie, lunghe e possono essere anche in salita, suddivise nelle tre categorie come quelle in piano. Ecco di seguito alcuni esempi.

Ripetute CORSA veloci – corte

Le ripetute corte consistono in allenamenti volti a migliorare le dinamiche della corsa potenziando i muscoli e rendendoli più elastici.

Tabella per ripetute veloci

  • Le distanze per le ripetute corte sono comprese tra i cento e i duecento metri.
  • La quantità di intervalli differisce da soggetto a soggetto, ma solitamente le ripetizioni vanno da otto ad un massimo di venti.
  • Nelle ripetute veloci il recupero è piuttosto lungo, in genere quattro o cinque volte superiore della zona attiva, da svolgere in corsa, al passo oppure da fermi.

Ripetute RUNNING lunghe

Le ripetute lunghe sono adatte per allenare i runner alle competizioni sulle distanze, come lo è per esempio la maratona. Queste ripetute hanno lo scopo di far abituare il corpo a percorrere una distanza specifica e a garantire una condizione energetica, cardiorespiratoria e muscolare soddisfacente.

 Tabella per ripetute lunghe

  • Le ripetute lunghe vengono effettuate con distanze oltre i duemila metri. Gli intervalli da eseguire vengono stabiliti a seconda della distanza della gara.
  • In genere la frequenza delle ripetute lunghe si adegua al livello aerobico raggiunto o a quello della competizione per cui viene stabilita.
  • Il recupero varia a seconda di quale è l’obiettivo dell’allenamento e in genere avviene uno o due minuti prima di eseguire la ripetizione seguente.

Ripetute  CORSA in salita

Le ripetute in salita sono fondamentali nel running per migliorare le prestazioni e la tecnica di corsa.

Tabella per ripetute in salita

  • Prima di iniziare con le ripetute, scaldarsi sempre per almeno 2 / 3 km.
  • La pendenza della salita non deve essere troppo elevata.
  • Il ritmo delle ripetute in salita deve essere simile al ritmo gara sui 5 km o all’80% del proprio massimale.

Evitare il fai da te nelle ripetute

Un errore molto spesso effettuato dagli amatori è quello di alzarsi una mattina e iniziare a fare le ripetute, peggio ancora dopo aver letto varie cose su internet.

Nelle ripetute è fondamentale aver un programma di allenamento in base al proprio livello di preparazione fatto da un preparatore atletico di runner che oltre l’allenamento o la tabella valuta anche lo stato di forma e suggerisce le giuste andature.

Ricordiamoci che essendo uno sforzo anaerobico intenso se fatto oltre le nostre possibilità può facilmente portare a dolori o peggio ad infortuni.

Seguire i nostri suggerimenti sulle ripetute

Per gli atleti o comunque gli amatori che vogliono migliorare la propria condizione con ripetute mirate e studiate vi consigliamo il nostro pacchetto Virtual Run Box oppure se siete di Roma il nostro pacchetto di Training che vi permette di effettuare le ripetute con i nostri pacer .

Domande?





    close

    News sul running!

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *