Maratona di Atene, come allenarsi e informazioni uniche
Maratona di Atena: quando si corre
Il periodo di riferimento della maratona di Atene è quello di Novembre, questa competizione è considerata da sempre a tutti gli effetti l’Autentica e questo anche perché è stata la prima vera e propria competizione che si sia mai disputata. Infatti dagli addetti ai lavori e non solo, non è considerata come un evento sportivo unico ma anche come un vero collante che unisce la storia alla manifestazione in se.
Storia della maratona di Atene
E partiamo dunque da qualche cenno storico, l’origine della maratona è legata alla storia della battaglia, secondo quanto riporta la tradizione, pare che nel 490 a.C. l’esercito persiano fosse arrivato sulla costa greca per una spedizione contro Atene .
Da li mandarono un messaggero con il compito di chiedere aiuto a Sparta, una distanza che lo stesso riuscì a percorrere in un giorno. Alla sconfitta dei persiani, Filippide torno ad Atene per annunciare la vittoria. Giunse ad Atene stremato, prima di morire riuscì a dire “siamo vittoriosi”.
Ebbene, le prime olimpiadi per Atene furono istituite nel 1896 proprio per ricordare l’impresa di Fillipide, il percorso giusto venne ripristinato proprio per l’occasione, per una lunghezza di 40 chilometri dalla città di Maratona all’antico stadio di Atene.
Maratona di Atene: che cosa prevede il percorso?
Entrando nel particolare del percorso, la maratona ad oggi prevede una partenza alle ore 9 proprio dalla città di Maratona, in un primo momento il percorso è pianeggiante fino a 10 chilometri per poi avere dei saliscendi che delle volte possono considerarsi anche molto impegnativi.
Un percorso però davvero particolare visto che oltre che essere una gara, riesce anche a commemorare il ricordo degli uomini caduti durante la storica battaglia.
Il finale invece è in discesa e arriva fino allo stadio Panathinaiko che è costruito tutto in marmo.
Maratona di Atene, quale sono le condizioni climatiche del luogo
Come accennato prima, il periodo in cui va in scena la maratona è Novembre, periodo in cui le condizioni climatiche possono essere davvero particolari e a tratti anche controverse. In genere le temperature variano dai 12 ai 18 gradi. Un clima ideale per percorrere i chilometri che servono dalla distanza della maratona.
Ma nulla esclude che il tempo possa anche delle volte peggiorare e piegarsi a delle condizioni climatiche decisamente meno consone. Per questo motivo, il consiglio è quello di arrivare sempre muniti di indumenti che possano servire per ogni necessità a prescindere dalle condizioni metereologiche iniziali.
Ovviamente la maratona non è l’unica attrattiva del luogo, nel caso in cui vi trovaste da quelle parti, un consiglio davvero giusto è quello di visitare l’altipiano dell’Acropoli che si trova nel centro di Atene con il suo museo e poi ancora andare a vedere il Partenone che è considerato da sempre un vero e proprio tesoro greco.
Infine, è interessante anche concedersi una passeggiata tra le stradine strette del quartiere vecchio di Plaka in cui sono presenti anche negozi e ristoranti che vale la pena visitare.
Un viaggio unico e speciale che non fa altro che arricchire la cultura di tutte le perosne che decidono di farci visita.
Come allenarsi per la maratona di Atene : programma e tabella di allenamento
Come spiegato la maratona di Atene è costituita da diversi sali e scendi e da un clima non caldissimo ma sicuramente impegnativo, soprattutto per gli amanti del freddo. Detto questo… per allenarsi a questa maratona dobbiamo inserire nella nostra tabella di allenamento Atene diversi sali e scendi, in particolare i lunghi devono essere molto vicini al percorso della maratona e attendi ai gel e in particolare all’alimentazione.
Ovviamente bisogna arrivarci per gradi.
Se hai bisogno di un programma di allenamento per Atene il nostro coach Max può aiutarti con dei pacchetti appositi (vedi pacchetto maratona) oppure facendo un abbonamento mensile.