È una competizione di atletica leggera che ogni anno si svolge nel periodo di ottobre negli Stati Uniti, all’interno della Contea di Cook, nell’Illinois. Al momento, con quelle di Londra, New York, Berlino, Tokyo e Boston, è nella lista delle Six world Marathon Majors.
La sua prima edizione risale al 25 settembre 1977 con il nome di Mayor Delay Marathon. Ha visto la partecipazione di 4200 atleti, e ad oggi conta un numero di partecipanti tra i maggiori al mondo, anche per via del suo percorso largo e piatto: 40 mila atleti seguiti da 1,7 milioni di telespettatori!
Attualmente il record della gara è detenuto da Dennis Kimetto, l’atleta keniano che è riuscito a concludere il percorso in 2 ore, 3 minuti e 45 secondi.
Maratona di Chicago: percorso
Come accennato prima, la maratona di Chicago è conosciuta per essere costituita da un percorso facile e veloce, allo stesso tempo anche perfetto per potere battere un proprio record personale. Senza considerare poi il fatto che percorrerla regala a tutti gli atleti la possibilità di fare un tour dei quartieri più belli della città.
La partenza comincia dal Grant Park di Chicago, un parco cittadino che si trova alle porte della città e per la precisione tra Columbus Drive e Monroe Street. Il primo gruppo parte intorno alle 7:30, mentre il secondo lo farà circa mezz’ora dopo e quindi alle 8. Il percorso, in linea di massima, tocca le zone di Old Town, Little Italy, China Town e The Gap.
Il momento forse più complicato, quello relativo al trentesimo chilometro in cui le forze cominceranno a mancare, si affronta nel Pilsen, il quartiere ispanico più grande della città.
La tappa finale sarà nello stesso punto in cui si è svolta la partenza, ovvero dentro Grant Park. Il tempo limite massimo è fissato in di 6 ore e 30 minuti.
Maratona di Chicago: temperature a clima
Il periodo da prendere in considerazione è quello di ottobre e cosi come succede per il resto dei mesi a Chicago, le temperature sono sempre molto incerte e soggette a cambiamenti rilevanti.
Negli ultimi quindici anni, la temperatura che si è registrata nella città, nei giorni della maratona, è stata tra i 9°C e i 19°C.
Per questo motivo, è sempre il caso di mettere in valigia un diverso tipo di abbigliamento che possa andare bene per ogni condizioni climatica.
Preparare la maratona di Chicago come allenarsi
Visto che è un percorso veloce sarebbe interessante avere un approccio diverso, con delle ripetute lunghe e tenare di fare lì il proprio personale. Il nostro Coach Max può prepararvi anche a distanza.