La maratona di Londra si svolge nel mese di aprile, grazie alle sovvenzioni della Virgin Money, una compagnia di servizi finanziari che fa parte del Virgin Group.
È annoverata tra le sei del World Marathon Majors, in aggiunta a quella di Tokyo, Boston, Berlino, New York e Chicago. La maratona di Londra è famosa per la sua organizzazione: dietro le quinte lavorano più di 6 mila volontari, appartenenti alle centinaia di associazioni coinvolte nel charity program, che negli anni ha raccolto e devoluto in beneficienza oltre 1 miliardo di sterline.
Un tema davvero molto importante quello affrontato, che si aggiunge al rispetto dell’ambiente, sempre in primo piano. Nel corso della manifestazione, l’organizzazione raccoglierà le bottigliette di plastica usate per poi riciclarle, mentre con l’ausilio dell’Esercito della Salvezza anche gli indumenti lasciati dai runner verranno riciclati o rivenduti nei negozi dell’ente organizzazione benefica.
Maratona di Londra, qualche cenno sul percorso
Ogni anno, circa 50 mila runner si mettono alla prova tra le strade della capitale inglese, che regala uno sfondo davvero suggestivo, una scenografia che andrebbe vista anche solo una volta nella vita.
I maratoneti partono dal Greenwitch Park, il punto in cui passa il meridiano “0”, divisi in tre diverse partenze in base al livello delle prestazioni. Dopo alcune salite e discese, dal 5° km. il percorso diventa comune e si snoda tra i tanti luoghi iconici di Londra, resi ancora più affascinanti dal tifo delle migliaia di spettatori: Tower Bridge, Torre di Londra, Westminster, St. James Park, Buckingham Palace e The Mall, il rettilinio che da sempre è deputato all’arrivo tra la folla.
Maratona di Londra, quale saranno le condizioni climatiche?
Non è possibile rispondere con precisione a questa domanda, le variabili di cui tenere conto sono davvero moltissime. Addirittura, la London Marathon dello scorso anno ha registrato la temperatura più alta di sempre. Una temperatura fuori dal comune che di fatto ha sorpreso anche i partecipanti.
Considerando che il clima può influenzare l’esito di una gara, per evitare che eventuali bruschi cambiamenti possano coglierci impreparati, è sempre bene mettere in valigia un abbigliamento sportivo adatto a diversi scenari climatici.
Maratona di Londra, chi ha ottenuto maggiori vittorie
Per quattro volte di fila, si sono aggiudicate la medaglia d’oro nella corsa femminile in carrozzina l’italiana Francesca Porcellato e la statunitense Tatyana McFadden.
Tre titoli consecutivi sono stati invece aggiudicati dal messicano Dionicio Ceron e dalla tedesca Katrin Dorre-Heinig, mentre David Weir ha vinto, sempre per tre volte di seguito, la gara maschile in carrozzina.
Come prepararsi alla maratona di Londra
Il metodo migliore è quello di programmare molto bene i 3 oppure i 6 mesi che precedono una maratona. In questo il vostro coach Max può aiutarvi anche con programmi online.