Running, corsa, training:

Mail info@purosanguetraining.eu

È la maratona che registra il più alto numero di partecipanti al mondo, con il suo percorso che attraversa i cinque grandi distretti della città.

La prima edizione si è svolta nel 1970, organizzata dal New York Road Runners Club, sotto la supervisione dei due presidenti, Vincent Chiappetta e Fred Lebow. La gara vide partire 127 atleti, di cui solo 55 tagliarono il traguardo, percorrendo sei volte il perimetro del parcheggio di Central Park.

Col passare degli anni la maratona di New York è diventata sempre più popolare, tanto da essere uno degli eventi sportivi più famosi del mondo. Il percorso newyorchese ha visto fissare quattro record mondiali, tutti femminili, di cui ben tre stabiliti tra il 1978 e il 1980 dalla norvegese Grete Waitz. 

Memorabile fu l’edizione del 2012, quando a ridosso della partenza la competizione venne bloccata dal sindaco Michael Bloomberg a causa del passaggio dell’uragano Sandy.

Maratona di New York: il percorso

Abbiamo già detto che la corsa si snoda lungo i cinque distretti di New York: si parte da Staten Island e si percorre in salita la prima metà del Ponte Verrazzano (il famoso ponte di Brooklyn), per poi lanciarsi nella discesa della seconda metà. Da qui gli atleti hanno l’occasione di passare attraverso alcuni quartieri importanti di Brooklyn, come Bay RidgeSunset ParkBedford-StuyvesantWilliamsburg e Greenpoint.  Superato il ponte di Pulaski, si approda nel quartiere del Queen e pur non avendo mai lunghi tratti pianeggianti, questa prima metà del percorso è la meno impegnativa. Arrivati al Queensborough Bridge,  che attraversa l’East River, si raggiunge l’isola di Manhattan, il cui nome nel dialetto indigeno significa “isola delle colline”: è qui che per circa 6,5 km. si affronta il tratto più impegnativo di tutta la gara.

Il percorso prosegue poi sui saliscendi della 1st Avenue, al termine dei quali si attraversano il Bronx e Haarlem per continuare lungo la 5th Avenue e approdare in Central Park, dove migliaia di spettatori si radunano per cercare di vedere da vicino gli atleti che percorrono gli ultimi 4 km. della gara.

Stando alle regole generali, il limite massimo per raggiungere il traguardo è  di 8 ore e 30 minuti.

Maratona di New York: quando si svolge e quale sono le condizioni climatiche

Il mese in cui si svolge il percorso sportivo è quello di novembre. Le temperature negli ultimi dieci anni si sono attestate tra i 9 e i 23° dell’edizione 2022 e molto raramente gli atleti hanno corso sotto la pioggia.

Può essere utile ricordare che durante il percorso ci sono sempre le zone di ristoro in cui vengono distribuite anche bibite energetiche.

La maratona di New York rientra di diritto nel World Marathon Majors: con una partecipazione di circa 50 mila atleti e un pubblico di oltre 2 milioni di spettatori, rappresenta un’occasione speciale per visitare la Grande Mela.

Come allenarsi per la maratona di New York

Come già spiegato sopra la maratona di New York è molto impegnativa, bisogna gestire bene il ritmo, abituarsi ai sali e scendi, rilanciare la gamba. Il nostro Coach Max può sicuramente aiutarvi con programmi anche online.

 

Richiedi un programma di allenamento

Possiamo offrirti un programma di allenamento personalizzato per perdere peso oppure iniziare a correre partendo dalle basi. Per coloro che già corrono possiamo migiorare le prestazioni puntando al personale sui 10 km, mezza maratona e maratona. I programmi possono essere in presenza a Roma oppure a distanza on-line.









    Please prove you are human by selecting the heart.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    3272160038