Maratona di Tokyo: quali sono le cose che dovete assolutamente sapere
È una maratona internazionale che ha luogo ogni anno tra i mesi di febbraio e marzo nelle strade della capitale giapponese. Fino al 2006 ne venivano disputate due diverse edizioni, una maschile (la Tokyo International Marathon, dal 1981) e l’altra femminile (la Tokyo International Women’s Marathon dal 1979). Dal 2007 la manifestazione si è allineata alle altre competizioni internazionali e dal 2012 apre l’annuale circuito delle World Marathon Majors.
Maratona di Tokyo: percorso e organizzazione
Il percorso si snoda tra i luoghi più iconici e turistici di Tokyo. La partenza è fissata nei pressi dell’Edificio Governativo Metropolitano, nel quartiere di Shijuku, da cui vengono toccati i principali distretti della città: Nihonbashi, Asakusa, Ginza, Shinagawa, e ancora il Palazzo Imperiale e il suggestivo parco di Hibiya, per tagliare il traguardo alla stazione di Tokyo.
Impeccabile l’organizzazione, che nello stile squisitamente giapponese richiede rispetto e puntualità: gli spettatori sono sollecitati a sostenere un tifo composto e senza urla assordanti, che potrebbero distrarre gli atleti, mentre chi il corridore che si presenta in ritardo al raduno previsto alla partenza sarà costretto a partire dall’ultima fila.
Maratona di Tokyo come fare ad iscriversi e quali sono le condizioni climatiche
Per essere uno dei 35 mila partecipanti, è necessario venire estratti a sorte tra i circa 300 mila candidati che ogni anno sperano di competere tra le strade di Tokyo.
Il costo della gara ammonta a 165 euro per i giapponesi e 175 per gli stranieri. Al momento dell’iscrizione alla lotteria non si dovrà inserire il numero della carta di credito come è necessario fare per le maratone di Berlino, Chicago o New York, perché la quota di partecipazione potrà essere pagata entro la settimana prima dell’evento.
Passando al clima, il vero avversario da sconfiggere è il grande caldo, che in alcune edizioni passate è stato davvero torrido.
È importante tenere sempre sotto controllo l’idratazione, così da non rischiare di terminare la gara prima del previsto. Numerosi saranno, comunque, i punti di ristoro dislocati lungo il percorso.
Detto questo, non resta altro che iscriversi alla lotteria e provare a vincere la competizione: quello che conta è sempre lo spirito con cui si fanno le cose!