La maratona di Valencia, la gara più amata in assoluto, si svolge ogni anno nel mese di dicembre. La definizione completa è Maraton Valencia Trinidad Alfonso, dal nome della fondazione che si occupa di sostenere i principali eventi sportivi della comunità valenciana.
È stata definita come il circuito màs llano d’Europa, ovvero il più pianeggiante e quindi il più veloce della Spagna. La scorsa edizione è stata vinta per entrambe le categorie da due atleti etiopi: Sisay Lemma per la categoria maschile con il tempo di 2 ore, 01 minuti e 48 secondi e Worknesh Degefa, arrivata prima tra le donne in 2 ore, 15 minuti e 51 secondi.
La sua storia comincia nei primi anni Ottanta, quando la Sociedad Deportiva Correcaminos, uno dei club sportivi più importanti del capoluogo valenciano, decise di organizzare una manifestazione verso cui potessero convogliare migliaia di podisti. Il fatto curioso fu che in quello stesso giorno, il 29 marzo del 1981, fu inaugurata anche la maratona di Londra. Per gli organizzatori spagnoli si trattò di mera coincidenza…
Per via del grande prestigio raccolto negli anni, la manifestazione sportiva ha anche ottenuto il riconoscimento IAAF “Platinum Label”. Di anno in anno il numero dei partecipanti è aumentato progressicamente e ad oggi si attesta intorno ai 20 mila runner.
Maratona di Valencia: scopriamo il suo percorso
Come detto prima, è stato definito il percorso più pianeggiante della storia d’Europa e quindi di fatto anche il più veloce della Spagna. Si parte la mattina presto dalla Città delle Arti e della Scienza, un luogo storico e incantevole che lascia tutti col fiato sospeso. Sarà l’occasione per conoscere un pezzo di storia del luogo, anche se solo per i pochi minuti prima del via.
Al punto di arrivo, da anni, gli organizzatori sono soliti stendere un ponte a filo di acqua che viene poi preceduto da 1000 metri di tappeto azzurro, dando l’impressione che il finale sia proprio in braccio al cielo.
Maratona di Valencia: quali sono le condizioni climatiche
Nel mese di dicembre, a Valencia in linea di massima le condizioni climatiche sono abbastanza favorevoli. In ogni caso, oltre alla preparazione dei mesi precedenti, è sempre importante arrivare alla gara muniti di tutti gli accessori utili per i vari cambiamenti climatici.