Running Roma – scuola di running

Allenatore running – Allenatore Corsa a Roma

Sei alla ricerca di un Coach per running? Sei nel posto giusto. L’allenatore per il  running è una figura professionale  specializzata nel redigere un piano di allenamento e nel seguire l’atleta o amatore nell’attività del running a vari livelli e per varie tipologie di corsa.

L’aspetto più importante del coach, infatti, è di tenere sotto controllo l’evoluzione dell’atleta e modificare gli allenamenti in base ai risultati raggiunti o allo stato di forma, che nel corso degli anni  o dei mesi può variare.

Se si è runner principiante e si vuole partecipare alla mezza maratona, è importante affidarsi ad un allenatore di corsa che redigerà un programma di allenamento idoneo per prepararsi alla gara, strutturato sulla base della situazione di forma fisica in cui si trova l’atleta, con la possibilità di affidare la gestione dei vostri allenamenti anche ai Pacer che detteranno per voi il passo, tirandovi il lavoro, come si dice nel linguaggio podistico.

Oltre all’allenatore runner, esistono anche altre figure molto importanti che ruotano intorno a questo mondo. Facciamo riferimento al nutrizionista, al massaggiatore e ai centri specializzati nella bio-meccanica di corsa. Tutte figure importanti che il vostro coach saprà consigliarvi quando necessario.

Perchè a Roma?

Questa tipologia di pacchetti mensili sono riservati solo a coloro che si allenano a Roma e dintorni poiché, almeno 1 volta a settimana, è prevista una sessione di allenamento con i nostri Pacer (compresa nel pacchetto).
Per coloro che sono fuori Roma il consiglio è di acquistare il pacchetto Virtual Run Box

Dove correre a Roma

A Roma ci alleniamo in diversi posti. Di seguito alcuni esempi di location dove ci ritroviamo per correre ed allenare tutti coloro che vogliono iniziare a correre o migliorare le loro prestazioni:

Preparatore atletico corsa 10 mila, mezza maratona e maratona

Come prepararsi ad una corsa di 10 chilometri? Oppure ad una mezza maratona, o ancora ad una maratona? Il supporto di un preparatore atletico è fondamentale per praticare un allenamento corretto e avere le giuste motivazioni per continuare.

Preparatore atletico per 10 km

Le corse dei 10 km sono tantissime. Ogni domenica vengono organizzate in tutta Italia e molte hanno il percorso e lunghezza omologate Fidal.

Come facciamo ad aumentare la nostra velocità sui 10 km? Se cerchiamo su internet troveremo facilmente quei 4-5 risultati su come migliorare la velocità. E’ ovvio che quei 4-5 risultati non possono andar bene per tutti e soprattutto per ogni stato di forma. Allora cos’è che fa la differenza? La risposta è: il preparatore di running.

Allenatore di running  per mezza maratona 21 km

Sotto la guida di un allenatore corsa è possibile iniziare a percorrere tanti chilometri, oltrepassare il muro dei 10 km  e dell’ora di corsa e aumentare gradualmente la distanza per portare a termine la prima sfida: ovvero la mezza maratona, un percorso di 21km decisamente più impegnativo delle nostre 10 km ma non impossibile.

Inserendo alcuni specifici allenamenti nel piano di training settimanale, con costanza nell’allenamento, il runner accresce la sua preparazione. Durante la preparazione l’allenatore aumenta gradualmente il chilometraggio settimanale per far abituare il corpo a correre per lunghi periodi di tempo.

I corridori principianti possono percorrere 20-25 km a settimana e raggiungere progressivamente un picco di 40-45 km settimanali. I runner più esperti, invece, possono percorrere 40 km fino ad arrivare a 65 km settimanali.

Come aumentare la velocità nella mezza maratona? Dipende da dove partiamo, qual è il nostro obiettivo e poi, soprattutto, dobbiamo lavorare con il nostro allenatore per pianificare l’obiettivo (guarda il pacchetto per allenamento mezza maratona ).

Preparatore atletico per maratona

Più impegnativo è l’allenamento per la maratona che consistente in un percorso di 42 chilometri e 195 metri. L’impegno è alto e richiede una resistenza notevole (vedi il nostro articolo su cosa c’è da sapere sulla maratona). Il corpo deve essere temprato per affrontare questo tipo di corsa e l’allenatore, per prepararlo, redige un programma di allenamento in cui deve reggere distanza, intensità e velocità.

L’allenamento per preparare alla maratona richiede dalle 16 alle 28 settimane e si compone di una combinazione di corse brevi e  lunghe, che gradualmente si prolunga fino a  trasformarsi in allenamento lungo lento (guarda il nostro pacchetto specifico allenamento per maratona).

Nel programma in genere sono previsti  giorni di riposo a settimana in base all’obiettivo. Non dimentichiamo mai che un conto è cercare di terminare una maratona in 3 ore e 30, altro in 4 ore e 30. Altro aspetto importante è lo scarico: gli ultimi dieci giorni prima della gara vengono dedicate al tapering o scarico, per far recuperare il corpo prima della competizione.

Preparatore atletico per concorsi forza armate 

Nella maggior parte dei concorsi per entrare a far parte delle Forze Armate o delle Forze di Polizia bisogna affrontare del prove fisiche specifiche. Risultare idonei alle prove è fondamentale per proseguire nell’iter concorsuale o per ottenere un incremento nei punteggi, indispensabile per garantire un buon posto nelle graduatorie finali.

Il tipo delle prove fisiche cambia secondo il concorso. In ogni modo, un preparatore atletico preparato e competente è capace di redigere un programma personalizzato per ogni atleta e in base al tipo di concorso che deve affrontare.

Grazie ad un programma di allenamento studiato apposta sul corsista e sugli obiettivi che deve raggiungere per superare le prove fisiche del concorso, è possibile superare brillantemente il test di efficienza fisica, ovvero la prova temuta da molti.

Per far sì che ciò avvenga, un preparatore atletico professionista prepara un programma di allenamento tenendo in considerazione il fisico, le capacità atletiche del soggetto, la disponibilità di tempo e le possibilità di presenza alle sessioni di training.

Qualunque sia il corpo per il quale si deve concorrere,  l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria, la Guardia di Finanza, l’Esercito VFP1, un allenatore esperto e qualificato sa come impostare l’allenamento per garantire il superamento della prova.

Monitora i tuoi allenamenti

Testimonial

E' arrivato il momento di allenarti!

Domande?





    close

    News sul running!

    Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.